lunedì, ottobre 22, 2018

PRESIDENTE AGNELLI, PERCHE' NO?!

1908 LA JUVENTUS CAMPIONE SUL CAMPO 1909 
Carlo Vittorio Varetti Presidente
LA SQUADRA 1908
TITOLO NEGATO DAGLI INFAMI FEDERATI! 
("federati" gli infami dirigenti della figc di tutti i tempi!)

Adesso che il Presidente della Juventus e un "Vero Agnelli!", dopo le esternazioni del Gravina - gli scudetti della Juventus non sono 36 -  l'individuo ansioso di diventare presidente della FIGC, domando: Presidente, cominciamo a chiedere gli scudetti VINTI sul CAMPO nel 2008 e 2009?!

Si perchè questo è un argomento del quale, per comodità, pochissimi a livello nazionale (pre & post calciopoli!) ne hanno parlato è , incredibilmente, anche la Juventus si e astenuta.  Ma se alla Juventus ci fossero persone interessate  a che venisse fatta Giustizia, per esempio: Lei Presidente, ritengo che parlarne e farsi ascoltare, abbia una sua decisiva importanza.

Carlo Fontanelli con la Geo Edizioni, vedi www.bibliotecadelcalcio.com, ha pubblicato due volumi inerenti i campionati del 1908, "Non passi lo straniero", e 1909, "Doppio scudetto".

Riassumo brevemente i fatti.
Nel 1908 la Juve vince il Campionato Federale, al quale potevano partecipare tesserati italiani e stranieri - e la Pro Vercelli in vece si aggiudica il Campionato Italiano, riservato a quei club che presentavano solo giocatori nazionali.

Nel 1909 le parti si invertono: la Juve vince il Campionato Italiano e la Pro Vercelli il Campionato Federale.

Dall'Albo d'Oro risulta che i due campionati sono stati vinti dalla Pro Vercelli. E' uno scippo del quale il solo Tuttosport ne ha parlato alcuni anni fa, in maniera alquanto soft (per non farsi neca la juve, sidisse), tutto il resto di tv e giornali silenzio ed immobilismo.

Logicamente in Federazione tutti ne sono a conoscenza ma tacciono. Eppure furono campionati vinti meritatamente sul campo, basta avere la pazienza di rileggersi i documenti dell'epoca e ci si rende conto.

E' visto che il Tal Gravina, alla parola Scudetti della Juventus, come TARantoLATO ha risposto che NON sono 36 (roba da farabutti!) ci teniamo a ricordargli che da federato di lungo corso, dovrebbe sapere(sa?!?!!!) che sono: 36 + 2!
LA SQUADRA CAMPIONE 1909
=================


Nessun commento: