giovedì, marzo 24, 2011

Bruti Liberati, Greco e Boccassini, perché negate il fascicolo chiesto dall'Avvocato Gallinelli?

Edmondo Bruti Liberati, Francesco Greco e Ilda Boccassini, basta proteggere Tronchetti Provera e Massimo Moratti, tirate fuori il fascicolo modello 45  e consegnatelo all'Avvocato Gallinelli... serve alla giustizia sportiva per fare luce sulla genesi di Calciopoli.
Francesco Calabrone
  ----------------------

Gallinelli: Il fascicolo modello 45 serve alla giustizia sportiva, potrebbe far luce sulla genesi di Calciopoli.

L'avvocato Gallinelli: Si disseppellisca il fascicolo modello 45 - Soprattutto dopo l'interrogatorio-show di Nucini nell'aula 216 del Tribunale di Napoli, sarebbe fondamentale riportare alla luce del giorno il fascicolo modello 45 archiviato a Milano, per comprendere come siano andate effettivamente le cose in procura tra la Boccassini e Nucini (che ha asserito di aver parlato solamente di calcio...) e per far luce addirittura sulla genesi di Calciopoli.

E, come racconta a Tuttosport  l'avvocato difensore di Massimo De Santis, Gallinelli, in più d'uno sarebbero interessati a consultarlo. Persino la Boccassini stessa, visto che "di fatto Nuci­ni l’ha accusata di due gravissi­me irregolarità. Parlando del­l’ormai famosa convocazione che ricevette dalla Boccassini, il testimone ha detto sotto giura­mento che in quell’occasione non ci fu un verbale e che la Bocas­sini lo convocò in assenza di un procedimento penale in corso.

Se fosse vero sarebbero due gravissime violazioni, perché si deve verbalizzare sempre e perché non si possono convocare persone senza che ci sia un procedimento in corso. Dubito che un pm attento come la Boccassini possa aver commesso errori del genere e quindi tendo a pensare che Nucini abbia mentito, quindi sia anche passibile di falsa testimonianza".

Se il fascicolo in questione venisse fuori (e il legale di De Santis l'ha chiesto sia alla Boccassini che a Bruti Liberati, senza ottenere ad oggi risposta), anzitutto si chiarirebbe "se esiste un 'verbale Nucini' e un esposto che avrebbe innescato la breve e infruttuosa indagine". Infruttuosa per la Procura, che l'ha archiviato come modello 45, cioè non contenente notizie di reato; ma che potrebbe diventare fruttuosa per la giustizia sportiva.

Sarebbe infatti forse in grado di  far luce sulla genesi di Calciopoli, che potrebbe essere legata a doppio filo alle indagini private e illegali di matrice nerazzurra per mezzo della security Telecom e di Giuliano Tavaroli: "Un'ipotesi, quest'ultima che finora ha trovato riscontri nelle deposizioni dello stesso Tavaroli nel processo Telecom, ma anche di Tronchetti Provera, vicepresidente dell'Inter, ascoltato come testimone in quello stesso procedimento.

 A proposito delle rivelazioni anti-Moggi e anti-De Santis che Nucini aveva dato a Facchetti, Tronchetti disse in sede di incidente probatorio: 'Moratti chiese aiuto alla Procura e si rivolse alla Boccassini'. Ora, l'aiuto non è previsto dal codice che consente di rivolgere alla procura esposti, denunce o querele. E' quindi logico pensare che quell'esposto che permise alla Boccassini di convocare e sentire Nucini fosse firmato da Moratti o da qualcuno legato all'Inter (violazione della clausola compromissoria) e che, chissà, contenesse una parte delle indagini private condotte per conto dell'Inter.

Insomma sarebbe davvero interessante leggere quel fascicolo e capire perché la Boccassini l'ha tenuto segreto". Quindi, tenuto conto della rilevanza che tutto ciò potrebbe avere in sede di giustizia sportiva, un altro personaggio che dovrebbe essere più che interessato a richiederlo è il procuratore Palazzi, che il 31 marzo sentirà Moratti: il fascicolo modello 45 potrebbe offrire al procuratore federale spunti rilevanti per domande davvero mirate a far luce su Calciopoli.

Francesco Calabrone
  ----------------------

Nessun commento:

Posta un commento