lunedì, maggio 23, 2011

Andrea Agnelli si rivolge al web bianconero: riflessioni di Antonio Corsa

Domenica scorsa, a sorpresa, il presidente Andrea Agnelli è intervenuto durante il convegno “La Juventus ieri, oggi e domani” organizzato da Calcio GP. Il suo discorso, fuori scaletta, è stato un messaggio molto forte rivolto “al web”. Lo raccolgo volentieri e lo pubblico per permettere a tutti di ascoltarlo e commentarlo. E’ un invito all’unità nelle battaglie, al dialogo costruttivo, al supporto nei confronti della squadra. Valori, quelli auspicati, che non si può che condividere. Alcuni passaggi non possono non lasciare ben sperare su quelli che sono gli intendimenti della dirigenza e gli obiettivi da perseguire, altri – più profondi – meritano invece una riflessione a parte.
Quando quasi due anni fa lanciavo questo blog – vi confesso – lo facevo per creare uno spazio nel quale poter scrivere di calcio, esprimere opinioni e discuterne con i lettori, quotidianamente. Il numero dei visitatori è da subito cresciuto in maniera esponenziale e il fatto che quello dei collaboratori, da sempre, si sia potuto di fatto contare sulle dita di una mano, senza professionisti ma autodidatti (non smetterò mai di ringraziarli), può rendere l’idea della difficoltà. Pagina dopo pagina visitata (siamo praticamente a quattro milioni), citazione dopo citazione (l’ultima di Christian Rocca, che ringrazio pubblicamente per le belle parole da sempre spese nei nostri confronti), commento dopo commento, si è cercato di discutere in un certo modo, essendo anche critici, ma mantenendo uno stile e una moderazione che è diventato un segno contraddistintivo del blog. Quello che mi ha colpito veramente, però, lo ammetto, non sono stati tanto i numeri (anche nei forums a volte si intasavano i server…), bensì il vedere, dall’insediamento di Andrea Agnelli in poi in maniera particolare, come alcuni articoli scritti siano stati effettivamente letti – e per letti intendo dai destinatari delle critiche e degli apprezzamenti – e in molti casi commentati. Questa dirigenza, Andrea dice il vero, legge. Ci legge e vi legge. Cerca il confronto, se costruttivo. E spesso risponde pure, anche se spesso non lo sapete (questo è un fatto che, almeno personalmente, non ho mai avuto modo di osservare in precedenza). Il web oggi “conta” più di ieri, ed è per questo che la riflessione del presidente non può essere trattata con sufficienza.
E’ stato fondamentale per fare controinformazione (e informazione “libera”), ci ha permesso di approfondire, capire, studiare. Senza web, la storia della Juventus sarebbe stata diversa, perchè diversa sarebbe stata la percezione dello juventino di quanto accaduto alla propria squadra. Il web bianconero va elogiato sempre, perciò, alla Mughini. Ma chi vuole costruire e ha dimostrato di saper ascoltare, può anche chiedere.
L’apertura di credito di molti di noi verso questa dirigenza non nasce infatti soltanto dal cognome ricco di storia di Andrea, ma soprattutto da un modo di comportarsi “diverso” rispetto al passato e da una maniera nuova di considerarci, non più “tifosi rancorosi” o “minoranza di gente anziana” (io ne ho ancora 30, per la cronaca..), ma risorsa. E l’intervento di domenica scorsa di Andrea Agnelli ne è la perfetta dimostrazione. Ho personalmente già avuto modo di constatare che, quando si è stati uniti e si sono trattati gli argomenti con serietà e moderazione, le risposte sono arrivate (valgano per tutte le questioni della stella di Boniek e della commemorazione delle vittime dell’Heysel – a proposito: presto i ringraziamenti pubblici – che qualche tempo fa non era neanche immaginabile poter sperare di portare a casa). Oggi, insomma, con questa dirigenza si può comunicare. Si deve riuscire a farlo, in maniera sempre più incisiva, anche con gli organi di informazione che troppo spesso approfittano del frazionamento nel web per ignorarci o cavalcare le divisioni. E’ un motivo di riflessione e una possibilità di crescita. Una bella sfida, possibilmente da vincere, così come da vincere dovrà essere – senza scuse – la sfida sportiva e di verità da parte della Società.
Ad ognuno la sua. Da Juventus.
(Si ringrazia gli amici di Ju29ro per il video realizzato) 

http://www.uccellinodidelpiero.com/andrea-agnelli-si-rivolge-al-web-bianconero-riflessioni/

Nessun commento: