venerdì, settembre 09, 2011

Inaugurata la Nuova Casa Della Juventus

Con al mio fianco sinistro, la Grande,  Immensa  Daniela Civico, ieri sera ho visto realizzarsi un sogno.... quel sogno.... quando Antonio Giraudo (il Merito dello Stadio della Juventus e tutto suo! Delittuoso non invitare Lui e Moggi!!!) ha comprato il terreno per costruirci la Casa della Juventus.

Parla il Presidente:
I nostri scudetti sono 29, dice un emozionato Andrea Agnelli  - "Benvenuti a casa. Siamo decine di milioni nel mondo, milioni in Italia e centinaia di migliaia in città. Siamo gente che sa gioire, soffrire, stringere i denti, noi siamo la gente della Juve.

Siamo gente che si riconosce guardandosi negli occhi, occhi che sanno accettare i risultati ottenuti su un campo verde come questo, solcato da linee bianche che definiscono il nostro destino, linee che non mentono perché il campo dice sempre la verità. 29 volte campioni d'Italia, 2 volte campioni d’Europa, 2 volte campioni del mondo.

Oggi scriviamo un nuovo capitolo, una leggenda che supera calciatori e presidenti, che ha scaldato cuori di intere generazioni. Una leggenda che oggi entra in casa propria. In una parola: la Juventus. Qui sapremo guardarci negli occhi e incroceremo lo sguardo dei ragazzi che hanno una gran voglia di vincere.  Vincere è sempre stata una nostra abitudine. Una bellissima abitudine.

Parla Boniperti:
"Un affettuoso saluto a tutti. Ho scelto di raccontarvi il mio primo incontro con la Juve. Era il 4 giugno 1946. Lì cominciò la mia avventura in bianconero. Dopo 65 anni sono ancora qui per abbracciarvi tutti e farvi i miei migliori auguri e ricordare ai giocatori la frase scritta su uno striscione che mi è tanto cara: Vincere non è importante, ma è l'unica cosa che conta. Ringrazio Del Piero per quello che ha fatto per la Juve e per quello che farà". Il presidente onorario, in un simbolico passaggio di consegne, passa al capitano attuale il pallone utilizzato all'epoca.

Del Piero chiude ringraziando tutti i tifosi:
"Questo è lo stadio che vi meritate. Spero ci regali e vi regali le stesse emozioni e gli stessi trofei degli altri stadi. Voglia e determinazione sono fondamentali nel calcio come nella vita. E anche quest'anno noi ce la metteremo tutta".

I due campioni se ne vanno a braccetto tra gli applausi mentre in campo entra un soprano. La donna, elevata su una gonna d'orata, intona "Un bel dì vedremo", omaggio simbolico alla Juventus, come "regina del calcio italiano".

Poi la Grande Emozione:
Due bambini vestiti da marinaretti entrano e si dirigono verso la panchina. Sullo schermo appaiono le immagini di Gianni e Umberto Agnelli da bambini. Via via le immagini con loro sul campo da gioco insieme ai campioni juventini. Lo stadio regala un lunghissimo applauso ai due indimenticati presidenti: la scritta "ciao Gianni, ciao Umberto" chiude il filmato. Allo stadio c'è anche chi piange commosso (anche io...), mentre tutto lo stadio, in piedi, applaude ed invoca il nome "Agnelli" (anche io...) Brividi e commmozione...

Commozione che rimane i'alterata nel ricordo dell'Heysel:
In campo entrano 15 "giocolieri del fuoco" che dopo qualche minuto di spettacolo accendono la scritta "In memory".

E' il momento del ricordo dell'Heysel....Bello e toccante il momento in cui in campo entrano 39 bambini portando tra le mani un'ampolla luminosa. I bimbi liberano nell'aria 39 palloncini bianchi a rappresentare i 39 tifosi che in quella tragica notte a Bruxelles persero la vita. 39 anime che volano verso il cielo tra gli applausi commossi di tutto il pubblico. Le camere inquadrano anche Galliani e Prandelli, visibilmente rabbuitati ricordando quella tragica pagina del calcio italiano ed internazionale.

La cerimonia si conclude con i volontari che, indossati dei corpetti luminosi, compongono la scritta "Welcome Home". In campo entra tutta la Juventus di Antonio Conte, acclamata da tutto il pubblico, mentre i fuochi d'artificio illuminano a giorno il cielo e chiudono, di fatto, la cerimonia.

Dai su, Daniela...basta a darmi di gomito.... hai visto quanto emozionato era Andrea? Io continuo ad avere fiducia in lui, penso proprio che i due Scudetti li riporta a Casa, e tu? Si lo so...Ami troppo la Juve perchè ti possa fidare di qualcuno... Anche se questo qualcuno, è un Vero Agnelli...Va bè ciao. Ci rivedremo....

Francesco Ienzi

Nessun commento: