sabato, marzo 16, 2013

interVISTA DEL DIFFAMATORE DI "RCS-CORRIERE DELLA SERA" AL DIFFAMATO ANTONIO GIRAUDO

IL COMPLOTTO DEI POTERI FORTI "IN RCS": DISTRUGGERE GIARAUDO E LA JUVENTUS, PER DISTOGLIRE L'ATTENZIONE DAI FURTI CHE STAVANO PERPETRANDO AI DANNI DELLO STATO!
            GLI INFAMI CONGIURATORI DEL COMPOTTO PER DISTRUGGERLO! 

Giraudo: «E quelli dei passaporti (recoba-condanna patteggiata!not.del.scr.)? E i Rolex? (caso sensi, insabbiato dall'infame palamara!not.del.scr.) Vado via, ma chi resta non è diverso»

MILANO – La sentenza arriva ai bordi di una piscina. Antonio Giraudo ha scelto di trascorrere il suo ultimo giorno da uomo di calcio in vacanza con la famiglia. Ore 21.00, finisce tutto.
«Mi sembra così sommario e illogico che non vale la pena neppure di discuterne. Una sentenza brutale che non tiene in conto la verità, nulla».

In questi anni l’ex amministratore delegato della Juventus ha accettato di buon grado di recitare la parte del cattivo. Distante, ogni tanto condito con l’arroganza che deriva dal potere, spietato nel tutelare i propri interessi, in quella che ha sempre considerato la sua missione di manager. E in questi giorni di fine epoca si sentiva accerchiato, un po’ come lo Scarface di Al Pacino, quello che sbraita contro le persone perbene che lo guardano di sottecchi al ristorante:
«Vi serve gente come me, così potete puntare il vostro dito e dire quello è un uomo cattivo. Coraggio, auguratemi la buona notte. E’ l’ultima volta che lo vedete un cattivo come me, ve lo dico io».

Quello era soltanto un film. Ma adesso che la buonanotte è arrivata per davvero, è dura andarsene a dormire, sentirsi un reietto di quel mondo che aveva dominato.
«Tre telefonate con un mio collaboratore, ovvero Luciano Moggi. Gli sono bastate per cancellare dodici anni di lavoro. C’è agli atti la mia rabbia contro Zeman, che continuava ad attaccarci, nient’altro».

Ci sarebbero anche le cene con i designatori arbitrali, la promiscuità di un mondo dove ormai ci si muoveva per bande, a pistole spianate. La spiegazione di Giraudo è di carattere antropologico:
«I nostri comportamenti sono stati quelli di chi si muoveva in un mondo educato così. Se io vado a cena a casa sua e lei non mi fa trovare le posate, io mi adeguo ai suoi costumi. E’ quel che abbiamo fatto in questi anni, e trovo folle che paghino soltanto alcune persone e alcune squadre per quello che era un comportamento generalizzato».

Lui non si pente di nulla. E in quello che va letto come uno sfogo identifica i responsabili dello sfascio:
«Il problema era ed è sempre stato nel manico. I vertici della Federcalcio avrebbero dovuto governare i mutamenti del nostro mondo, e invece se ne sono ben guardati. Hanno chiuso gli occhi su tutto. Prima Nizzola, e poi Carraro, che a un certo punto si è trovato tra le mani un potere immenso. Non lo ha mai usato, se non per la propria autoconservazione. Mi hanno detto che ho cercato di tirare in ballo l’Inter. Ma se Oriali, un suo dirigente, e Recoba, un suo calciatore, hanno patteggiato una condanna per la vicenda dei falsi passaporti, non significa che hanno cercato di alterare il risultato sportivo? Noi stessi, e parlo della Juve, abbiamo più volte chiesto un cambio delle regole, ma chi poteva deciderlo è rimasto lì, a guardare».

L’amarezza di Giraudo è un frullatore dove finisce dentro il peggio di questi anni:
«Abbiamo subito sulla nostra pelle la moratoria sui giocatori extracomunitari, che ci è costata uno scudetto, senza che nessuno della Figc abbia alzato un dito; noi avevamo i bilanci a posto, altri li taroccavano di continuo; c’è stata una società, la Roma, che regalava Rolex da 2-3000 euro agli arbitri. E adesso mi si viene a dire che va tutto bene, che i cattivi siamo soltanto noi?».

In sottofondo arriva il rumore dello sciabordio dell’acqua, voci di bambini che gridano, una serenità che mal si intona con l’umore di Giraudo. L’orgoglio personale, certo, ma anche il dolore per la società che Giraudo ha rappresentato in questi anni.
«Ci imputano l’alterazione del risultato di Siena-Juve. Con tutto il rispetto, ma in confronto a noi quella era una squadretta. Noi abbiamo portato quindici nazionali ai Mondiali, abbiamo costruito una squadra fortissima, la più forte al mondo. E adesso la verità che viene consegnata alla gente è che vincevamo grazie a chissà quali sotterfugi. E non dovrei parlare di giudizio sommario? Ci abbiamo messo sette anni per ottenere una assoluzione completa al processo per il doping, qui non mi hanno lasciato parlare neppure per sette minuti. Si decide così di società quotate in borsa, della sorte di dirigenti, tifosi e piccoli azionisti?»

La giustizia sportiva è arcaica, dice Giraudo. E’ il riflesso di un mondo cambiato in modo profondo e veloce, ma che ha conservato gli stessi abitanti. Qui viene fuori l’orgoglio del manager, c’è forse la spiegazione di quell’arroganza che gli è sempre stata imputata:
«Come risposta al nuovo, il calcio ha semplicemente proceduto all’ upgrading di chi si occupava di questo sport. Il risultato è che meccanismi delicati, bilanci e interessi da milioni di euro sono stati gestiti da personale inadeguato. Le società hanno tutte direttori generali ridicoli, che non hanno la minima idea di cosa sia un business plan ».

Dalla rabbia sorda di Antonio Giraudo traspare una sincera preoccupazione per la Juve. Manca però l’autocritica, il rammarico per qualcosa che si poteva magari evitare.
«E’ stata volutamente creata un’immagine terrificante di me e della Juventus. L’odio sportivo per chi vinceva molto spesso sul campo si è trasformato in un rancore istituzionalizzato, senza tenere conto del fatto che un conto è l’ambito sportivo».

Dottor Giraudo, andiamo, non ha proprio nessun rimprovero da farsi?
«Di cosa sono colpevole? Di aver cenato con gli ex designatori? Nella vita, ogni dirigente ha interesse ad avere conoscenze di livello nel suo settore di competenza. Ma noi non avevamo alcun interesse a comprare le partite. Come hanno dimostrato i Mondiali, eravamo i più forti. Ma questo ormai è stato dimenticato, con il timbro di questa sentenza. La mia immagine personale è stata distrutta. Sono state pubblicate cose private, non attinenti all’indagine. Persino una cosa sciocca come la telefonata tra me e Moggi sull’allenatore dei figli di Roberto Bettega è stata usata per dare giudizi morali».

E’ tardi ormai. I bambini sono andati a cena e si sente che la piscina è vuota. Giraudo Antonio, 60 anni, torinese, l’uomo più potente del calcio dell’ultimo decennio, saluta la compagnia. Il suo congedo non è da Scarface, ma da uomo ferito: «Io me ne vado, ma ho il dubbio che chi rimane non sia poi tanto diverso da me». Marco Imarisio  15 luglio 2006 .
http://archiviostorico.corriere.it/2006/luglio/15/quelli_dei_passaporti_Rolex_Vado_co_9_060715119.shtml
                               POTERI FORTI COLLUSI CON QUESTO CAPOCUPOLA

Nessun commento: