lunedì, giugno 30, 2025

Juve inter 1-1 arbitro Rocchi. Cordoba su Del Piero colossale fallo su Del Piero, incredibilmente (o forse no?)impunito. 4 novembre 2007

Cordoba cintura Del Piero. 
Ci poteva stare il rigore
Buona la direzione di Juve-Inter da parte dell'arbitro Rocchi e dei suoi assistenti: Resta però un sospetto: 
dopo 5minuti "probabile" fallo ai danni del capitano bianconero
5 novembre 2007 - 

Rocchi non sfigura nella grande serata di Juventus-Inter, dimostrando personalità e nello stesso tempo buona propensione al dialogo con i giocatori. L’arbitro gestisce bene una partita difficile, confermando la crescita, e la sua caratura non esce sminuita neppure dal sospetto rigore non dato dopo 5 minuti. Nel resto della giornata tutto sommato ancora segnali positivi dai direttori di gara più giovani, mentre Rizzoli deve ritrovare lo smalto della passata stagione.
JUVENTUS-INTER
Rocchi, 34 anni, gara 39
Dopo due minuti Rocchi richiama Legrottaglie autore di un fallo su Cruz. Al quinto, episodio chiave: Del Piero controlla in area spalle alla porta marcato da Cordoba che usa entrambe le mani per ostacolarlo. In particolare quando il bianconero prova a girarsi per calciare, il difensore lo cintura con il braccio sinistro. Ci poteva stare il rigore. La prima ammonizione arriva al 9’ ed è per Nocerino autore di tre falli "uno via l’altro" (l’ultimo su Cambiasso). Stesso metro di giudizio usato dall’arbitro al 18’: giallo a Figo che stende Chiellini. Prima del gol di Cruz, protesta la Juve per un contatto Chivu-Del Piero: i due giocatori, però, saltano insieme (un po’ prima lo juventino) e lo scontro appare fortuito (braccio compreso). Da sottolineare l’ottima prova dei due assistenti, Biasutto e Lion. Nella ripresa dopo 10 minuti Rocchi sta per ammonire Julio Cesar per perdita di tempo su una rimessa dal fondo, in realtà è Molinaro che aveva chiesto al portiere avversario di non battere. Anche gli juventini avvertono l’arbitro che chiede scusa e ripone il giallo nel taschino. Passano sessanta secondi e Nedved ferma un contropiede dell’Inter falciando Figo: giallo corretto. Curiosità al 13’: a centrocampo Rocchi fischia giustamente una cintura di Chiellini su Ibra molto simile all’intervento di Cordoba su Del Piero in area interista. Al 13’ gol annullato all’Inter: c’è l’offside di Cambiasso sul tiro di Chivu poi respinto da Buffon. Primo e unico errore sul fuorigioco al 19’: Iaquinta non è in posizione irregolare. Due minuti dopo Burdisso, appena entrato, allontana il pallone rimediando il giallo. Nel finale scintille tra Chiellini e Ibrahimovic. Prima lo svedese non dà la mano al difensore dopo un contrasto rude. Poi c’è un’entrata pesante dello juventino con un gomito pericoloso. E dopo il triplice fischio, Chiellini arriva a contatto con Ibra che lo allontana in malo modo con una mano. Per fortuna gli altri giocatori placano sul nascere qualunque accenno di rissa (Burdisso sembra il più nervoso) e il rientro negli spogliatoi procede senza altri intoppi. 

                             
2-10-2011-Moratti: Rocchi non lo voglio piu vedere!


  

Nessun commento: