venerdì, agosto 12, 2011

John Elkann nella risposta a Moratti: .....credo che stiano nascondendo qualcosa




Avv. Michele Briamonte: «Sterilizzare l'ambiente»

Si tratta di una frase pronunciata con riferimento diretto alla FIGC dall'Avvocato Michele Briamonte, coordinatore del team di legali della Juventus FC. Cha al di là della pacatezza dei toni usati nella conferenza stampa, questa frase rappresenta il più duro attacco nei confronti del sistema calcio che sia mai stato sferrato dal 2006 ad oggi. E' ormai chiaro come la vicenda dello scudetto 2006 non sia più una questione di albo d'oro, non si tratta di capire se quel titolo vada riconsegnato ai legittimi proprietari, oppure debba rimanere a Milano ostaggio dell'in-competenza della FIGC. Ciò che viene messo in dubbio è qualcosa di molto più importante, ed è la credibilità stessa del sistema.

Al riguardo sono come macigni anche le Parole di John Elkann pronunciate in occasione del tradizionale vernissage di Villar Perosa: «Siamo contenti di questi consigli da una persona saggia e di una certa età come lui, ma c'è da fare e lavorare e questa è la priorità. Nel nostro club le vacanze sono prescritte. La Juve è stata come sempre coerente nel chiedere parità di trattamento senza entrare nel merito nelle decisioni, questo non ci è stato garantito e noto disagio da parte di altri e credo che stiano nascondendo qualcosa. Non siamo noi a dover stabilire colpevoli e innocenti, ma, ribadisco, vogliamo parità di trattamento».

E' non sfugga la frase: credo che stiano nascondendo qualcosa. Che per me e' una chiara risposta all'arrogante provocazione di Massimo Moratti: "Spero soltanto che prima o poi vada in vacanza, così si rilassa un po'". Molto esplicito anche bl'Avvoto Chiapero: «Il mondo del calcio, già minato dagli scandali e bloccato dall'immobilismo dei suoi dirigenti, proseguendo su questa strada rischia seriamente l'implosione , l'ha detto a chiare lettere sul finale della conferenza stampa. Insomma, chi può pensare di investire in un ambiente che necessita di essere «sterilizzato»?

E' importante e significativo che queste parole vengano dai rappresentanti legali dell'unica società italiana che si presenta al via della nuova stagione vantando uno stadio di proprietà nuovo di zecca. L'unica società che realmente investe nel calcio è anche l'unica che è costretta a ricorrere in tutte le sedi non per avere dei privilegi, ma semplicemente per ottenere parità di trattamento. Siamo davvero alla follia.

  *******

Al benzinaro dal parlare contorto, cominciano ad arrivare sciabolate da tutte le direzioni.

Anche da Mario Sconcerti, opinionista Sky ed editorialista del Corriere della sera, antijuventino convinto e acceso colpevolista della prim'ora, così si è espresso in un suo intervento su Sky Sport 24: «Moratti avrebbe dovuto rinunciare alla prescrizione "Credo che Andrea Agnelli faccia bene a tutelare in ogni forma i propri interessi anche attraverso azioni legali, se ritiene che c'è stato un sopruso e un insieme di decisioni sbagliate è assolutamente legittimo questo percorso.

Se il calcio nel complesso avesse avuto il buon senso di rivedere le frettolose decisioni di cinque anni fa forse non saremmo arrivati a questo punto comunque. Ora i ruoli si sono ribaltati, Moratti si difende dalla Juventus, nel modo in cui lui prima lanciava accuse nei confronti del club bianconero, francamente è una situazione sgradevole e fossi nel presidente nerazzurro avrei rinunciato alla prescrizione. E' stato detto che in condizioni normali l'accusa per l'Inter avrebbe chiesto un tipo di punizione, c'è stata la prescrizione e va bene ma se io, come ha sempre dichiarato Moratti, volevo differenziarmi dalla Juventus dovevo farmi giudicare e rinunciare a questo cavillo.

Qui l'Inter è sotto la lente d'ingrandimento non solo della Juve ma di tutto il calcio italiano, i sospetti nei suoi confronti, con questo atteggiamento, rischiano di essere legittimati, il non accettare una discussione a riguardo è un brutto segnale, una difesa come quella per cui la Juventus veniva attaccata cinque anni fa dagli stessi nerazzurri».

Cosa faranno a Mario sconcerti i nati nerazzurri della Rcs Flavio Biondi, Fabio Monti Etc. Etc.Etc.? Un consiglio al buon Sconcerti...attento ai ladri ROM, quelli hanno la mania di rompere le ossa, e dimenticarsi di cercare refurtiva, prendere il portafogli ecc... . Per credere, chiedere a Giancarlo Padovan,

Il link di radio radicale della Conferenza Stampa
http://www.radioradicale.it/scheda/333783

Francesco Calabrone

Nessun commento: