sabato, ottobre 06, 2007

Campionati IRREGOLARI..... ?

2007-10-02 13:02
"480mila euro multa a Roma e Lazio"
Richiesta del pm nel procedimento contro F. Sensi e Cragnotti
(ANSA) - ROMA, 2 OTT - Roma e Lazio sono da sanzionare con 480mila euro ciascuna "per avere tratto vantaggio dal comportamento illecito dei loro amministratori". E' la richiesta del pm Palamara a conclusione della sua requisitoria nell'ambito del procedimento che vede sotto accusa il presidente della Roma Franco Sensi e l'ex patron della Lazio Sergio Cragnotti. Il prossimo 30 ottobre, dopo l'intervento dei difensori, i giudici entreranno in camera di consiglio, dalla quale usciranno con la sentenza.

------------------------

Campionati IRREGOLARI.....Si ma Quali ?

Abete Che Fa? Chiede al SUPER PROCURATORE DI APRIRE LA DOVEROSA INDAGINE?


Tuesday 2 October 2007, 13:40
Dal "Sole 24 Ore" di oggi.

"Patrimonio netto negativo per il bilancio consolidato dell'As Roma al 30.6.2007. E' il dato principale ch emerge dai conti della scorsa stagione sportiva, approvati dal consiglio del club giallorosso venerdì sera....
Il patrimonio negativo, per 8,8 milioni di euro a livello di gruppo (era di 67,8 milioni nel 2006) comporta che la società dovrebbe essere ricapitalizzata. Altrimenti il club dovrebbe portare i libri in tribunale...
L'ipotesi della ricapitalizzazione non è però contemplata nei piani della società di calcio controllata al 67% dalla famiglia Sensi attraverso la Compagnia Italpetroli. Il controllo è condiviso con Capitalia, la banca da ieri incorporata in Unicredit, proprietari al 49% della Italpetroli. La società giallorossa si è lanciata in una acrobazia contabile, alla pari di altri club (inter, Milan, Lazio) che dovrebbero assorbire nei conti gli oneri sul costo dei calciatori che erano stati spalmati in diceci anni grazie alla legge salva-calcio del 2003. Ma poi il periodo di grazia è stato dimezzato a cinque anni dalla UE.
Per coprire gli oneri pluriennali non ancora ammortizzati, pari a 80milioni di eruo al 30.6.2006, la Roma ha scorporato il marchio, valutato 125 milioni da un perito (Giovanni fiori), lo ha conferito a una controllata, la Soccer di Brand Management Srl, creando una plusvalenza di 123,1 milioni dal nulla.[/b] Il marchio non è stato venduto, ma è rimasto in famiglia: la Roma possiede il 97,4% della Soccer: l'altro socio, con il 2,6%, è la Brand management Srl che ha versato 10.000 euro di capitale.
La Brand Management appartine per il 50% a Cristina Sensi, l'altro 50% è della Dao Consulting Srl, posseduta da due professionisti di sponsorizzazioni, Stefano Dealessi e Edoardo Ottaviani.
Con questa magia, la Roma ha iscritto una plusvalenza di 123 milioni nel proprio bilancio separat al 30.6.2007, nel quale dichiara un utile di 10 milioni e un patrimonio netto positivo di 110, 26 milioni. Ma sono valori fittizi.

Intanto gli oneri residui per 80 milioni sono stati riassorbiti in sordina con una riesposizione postuma nel bilancio al 30.6.2006, fatta - dice la società - per l'applicazione dei principi contabili internazionali: in questo modo nel bilancio 2007 tali oneri non appaiono neppure.
Invece nel consolidato, da quale vengono eliminate le pusvalenze infragruppo, lo scorporo del marchio non ha prodotto effetti contabili, per questo è emerso un patrimonio netto negativo.
Il consolidato dichiara un utile netto di 14milioni, ma anche questo è un valore fittizio."


Sono cose già più o meno note (meno che per il nostro impavido superprocuratore Palazzi), praticamente gli altri "onesti" della capitale con 10.000 euro (anzi con 5.000) hanno coperto un buco di 123 milioni, ma non solo: per legge sarebbero obbligati alla ricapitalizzazione in presenza di un patrimonio netto negativo,"però tale iportesi non è contemplata dai piani della società", della serie: "noi famo come c***o ce pare e piace, come ar solito"
Tuesday 2 October 2007

Nessun commento: