giovedì, aprile 04, 2013

PERCHE' IL P.G. DEL TRIBUNALE DI MILANO AVREBBE DATO ORDINE AL PM ILDA BOCCASSINI DI NON CONSEGNARE AL CAPO UFFICIO INDAGINI DELLA FIGC: FRANCESCO SAVERIO BORRELLI, GLI ATTI RIGUARDANTI IL MONDO DEL CALCIO, NELL'INCHIESTA TELECOM?

                                             LA GANG DI SICARI DEI POTERI OCCULTI

Francesco saverio Borrelli, doveva dare incarico a Carlo Loli Piccolomini o a Marco Squicquero per chiedere alla Procura di Milano gli atti relativi alla parte del filone Telecom che riguarda il mondo sportivo. Ma due eventi si sarebbero accavallati per impedire che cio' si verificasse! 

1) - La PM Ilda Boccassini avrebbe ricevuto dalla procura generale l'ordine a non consegnare quegli atti e segretarli.

2)- il Capo ufficio indagini della FIGC Francesco Saverio Borrelli avrebbe ricevuto l'imput a non mandare nessuno in procura, ma di presentarsi lui stesso in forma carbonara, usando tutta la sua abilita' per evitare di rispondere a domande dei media sul caso... il tutto accompagnato da una offerta di quelle che non si rifiutano: "sceglire tra cantare volare giu' da un cavalcavia, oppure una tranquilla e lauta pensione della FIGC.... e' da subito un posto a sedere a fianco di Massimo Moratti nel palco di famiglia al Teatro alla Scala. Logicamente, il corruttibile e corrotto eroe del: "resistere-resistere-resistere", ha scelto la seconda ipotesi.
Francesco Calabrone
  ---------------------
La Gazzetta dello Sport.it

De Santis-Inter, inchiesta Figc
Nel 2002 la società nerazzurra si rivolse a un investigatore legato a Telecom per far pedinare l'ex arbitro. L'ufficio indagini aprirà un fascicolo: il club potrebbe essere accusato di slealtà sportiva

ROMA, 25 settembre 2006 - "Ipotesi di violazione dell’articolo 1 del codice di giustizia sportiva": con questa intestazione questa mattina un fascicolo sarà aperto dall’Ufficio indagini della Federcalcio sulla vicenda Inter-De Santis-Vieri. In attesa di conoscere le decisioni di Francesco Saverio Borrelli, il suo ufficio continua a lavorare. Toccherà a Carlo Loli Piccolomini o a Marco Squicquero richiedere alla Procura di Milano gli atti relativi alla parte del filone Telecom che riguarda il mondo sportivo.

I FATTI. Nel 2002 l’arbitro Danilo Nucini ha un colloquio con Giacinto Facchetti e gli racconta di alcuni strani rapporti tra Luciano Moggi, l’arbitro Massimo De Santis e i dirigenti sportivi Mariano Fabiani e Luigi Pavarese. Facchetti chiede a Nucini di riferire i fatti alla Procura di Milano (visto che lo stesso aveva perplessità a rivolgersi alla giustizia sportiva), ma non fu fatto nulla. Allora l’Inter, a quanto poi è emerso dalle indagini della magistratura, si rivolse alla Polis d’Istinto, l’agenzia investigativa di Emanuele Cipriani (legato al responsabile del Cnag della Telecom, Giuliano Tavaroli) per far pedinare De Santis. Da quel momento fu aperto un dossier dal significativo nome in codice: operazione ladroni.

I CONTROLLI. Sarebbero, però, anche stati intercettati i telefoni di De Santis e della moglie. Gli stessi furono anche seguìti, fotografati, furono fatte indagini patrimoniali e sui conti correnti. Alla fine il dossier si chiude dicendo che "non furono trovate anomalie nel tenore di vita del soggetto". Contemporaneamente furono intercettate le telefonate di Bobo Vieri e l’attaccante fu anche pedinato, ma soltanto nell’ambito di un "controllo" della società sul calciatore. Del mondo sportivo erano intercettati anche Franco Carraro e il presidente di Capitalia Cesare Geronzi.

INTERCETTAZIONI ILLEGALI. A seguito del decreto legge del Governo sulle intercettazioni illegali, è tornata d’attualità la vicenda. Perché fu commissionata una inchiesta da parte di un’agenzia investigativa e non fu fatto né un esposto alla magistratura, né una denuncia all’Ufficio indagini? Il voluminoso materiale raccolto sull’arbitro, oltre che valutare il suo tenore di vita, a cosa mirava? E le foto? Le stesse domande potrebbero valere anche per Vieri. Inoltre se i contatti denunciati erano con Moggi, Fabiani e Pavarese, ci sono state intercettazioni anche nei loro confronti? Sono queste le domande che gli 007 federali porranno ai dirigenti interisti.

LE PROCURE. L’argomento interessa, intanto, anche la Procura di Napoli che nel 2004 proprio a Tavaroli si rivolse per comunicare le intercettazioni delle utenze di Moggi, Bergamo, Pairetto. Sì, proprio a Tavaroli che era a capo del Cnag, il centro nazionale autorizzazioni giudiziarie della Telecom, che quindi venne a conoscenza dell’indagine che i magistrati Beatrice e Narducci stavano conducendo proprio sulle stesse persone. Una coincidenza, chiaramente, ma che alla luce degli ultimi sviluppi diventa inquietante: Tavaroli ha detto ai pm che lui riferiva tutto a Carlo Buora, amministratore delegato Telecom e vice presidente dell’Inter.

Maurizio Galdi
http://www.gazzetta.it/Calcio/Primo_Piano/2006/09_Settembre/25/24.shtml



Nessun commento: