sabato, settembre 10, 2011

IL TNAS APRE LE PORTE AL PRESIDENTE E AVVOCATI DELLA JUVENTUS


Giancarlo Abete il fratello scarso; incompetente per corruzione! Voleva anche il Tnas incompetente. Ma ha trovato un Giudice NON corruttibile che dichiara:  Il TNAS non è incompetente!

Vittoria Morale di Andrea Agnelli, SCONFITTA su Tutta la Linea per il Duo corruttore & corrotto-moratti & abete!

"TNAS: Juventus F:C: SpA / FIGC e F.C. Internazionale Milano SpA, il provvedimento relativo all'eccezione di competenza.
Il Presidente del Tribunale Nazionale di Arbitrato per lo Sport, Alberto De Roberto, in merito alla controversia Juventus F.C. SpA / Federazione Italiana Giuoco Calcio e F.C. Internazionale Milano SpA, avente a oggetto l'atto del Consiglio Federale del 18 luglio 2011 di rigetto dell'istanza di revoca dell'assegnazione dello scudetto stagione sportiva 2005/2006, respinge le istanze di incompetenza del Tribunale in merito ai seguenti punti, legati ad altrettante domande arbitrali presentate della Juventus Fc Spa: Il Collegio Arbitrale: I. revochi, con effetto ex tunc, per i vizi di legittimità dedotti nella presente istanza: a. il provvedimento del Consiglio Federale della F.I.G.C. in data 18 luglio 2011 di reiezione dell’istanza di revoca, presentata dalla Juventus Football Club s.p.a. in data 18 luglio 2011; b. l’atto del Commissario Straordinario della F.I.G.C., Avv. Guido Rossi, adottato in data 26 luglio 2006; c. il titolo di Campione d’Italia per gli anni 2005-2006 assegnato al Football Club Internazionale Milano s.p.a.; II. dichiari “non assegnato” il titolo di Campione d’Italia per gli anni 2005-2006. Dichiara la manifesta incompetenza del Tribunale in relazione al seguente punto delle domande arbitrali della Juventus F.C. Spa. III. dichiari e quantifichi, secondo un equo apprezzamento, il diritto soggettivo della Juventus Football Club s.p.a. al risarcimento dei danni patiti e patiendi, patrimoniali e non patrimoniali, causati dai provvedimenti indicati supra sub a. e b.”.

Roma, 9 settembre 2011
http://www.coni.it/?dettaglio_news_&no_cache=1&tx_ttnews[tt_news]=10463&cHash=8792a49ac5
 
 *******
Questo il comunicato apparso in prima serata sul sito del Coni, che informa come il Tnas si dichiari competente a decidere in merito a due delle richieste del club bianconero, la revoca dello scudetto assegnato all'Inter da Guido Rossi e la dichiarazione di non assegnazione dello stesso; il Tnas si dichiara invece manifestamente non competente per quanto concerne la richiesta di quantificazione dei danni subiti dalla Juventus, come ben specificato nel testo del provvedimento, che ne contiene le motivazioni: "Per quanto attiene alla richiesta di risarcimento dei danni causati dal provvedimento impugnato" rileva "la manifesta incompetenza del Tribunale adito in quanto (vd. Corte Costituzionale 19 febbraio 2011 n. 49) resta riservato al Giudice Amministrativo, in sede di giurisdizione esclusiva, il risarcimento dei danni riconducibili alle sanzioni stesse"; ma nel contempo indica però a quest'ultima l'organo competente da adire a tale scopo: il Tar.

Ed ora si va avanti: è solo il primo passo, certo, come ricordato nel provvedimento, "resta salva e impregiudicata, ai sensi dell'art. 19 del Codice, la possibilità per il costituendo Collegio arbitrale, giudice della propria competenza, di adottare determinazioni anche diverse da quelle di cui al punto 1 della presente pronuncia". E nemmeno è detto che, quando il collegio arbitrale (costituito da membri scelti dal presidente del Tnas dall'elenco di esperti dello stesso Tribunale) dovesse entrare nel merito, la pronuncia debba essere di default favorevole al club bianconero. Ma il primo passo è stato fatto e per Inter e Figc, che procedono sottobraccio, è il primo schiaffo.

Briamonte: La strana coppia Inter-Figc - Mentre Andrea Agnelli, al termine dell'udienza al Tnas, si era allontanato senza rilasciare dichiarazioni, l'avvocato Briamonte, uscendo, aveva rilasciato una dichiarazione che faceva risaltare una strana coincidenza: "Abbiamo esposto i nostri argomenti e l'udienza è andata come avevamo previsto. Il presidente del Tnas ci ha accolto con grande apertura, ha fatto discutere tutte le obiezioni che hanno fatto le parti.

Abbiamo notato una coincidenza molto forte tra le posizioni della Federcalcio e dell'Inter, una coincidenza per noi piuttosto singolare che abbiamo fatto presente al presidente". Aveva poi spiegato la presenza di Andrea Agnelli: "E' venuto per rispetto al Tnas e per far presente quanto la società ci tenga a sottoporsi alla giustizia sportiva. Riteniamo che un organo competente esisterà anche per questo ordinamento. Ci auguriamo che i nostri argomenti abbiano la dovuta forza e siano accolti".

Sconfitta la strategia della strana coppia - Il TNAS dunque è competente per le questioni sul cartone nerazzurro sollevate dal ricorso della Juve, mentre per i risarcimenti la competenza è direttamente del TAR.

Ad uscire sonoramente sconfitta è la strategia della FIGC e dell'Inter, sostenuta all'unisono dai rispettivi legali, volta a sottrarsi a qualsiasi giudizio. Si eccepiva che il TNAS fosse incompetente e che ormai era preclusa la strada del ricorso all'Alta Corte del CONI: per loro caso chiuso, quindi, senza giocare la partita. Vittoria a tavolino, secondo abitudini consolidate.

Ed invece di giudizi ne avranno due: uno per i risarcimenti direttamente al TAR, l'altro per lo scudetto di cartone davanti al collegio arbitrale dello stesso TNAS per concludere la fase davanti all'ordinamento sportivo, salvo ricorso al TAR anche per questo in caso di decisione non condivisa dalla Juventus.
I cultori della materia di FIGC e Inter, indispettiti per la lezioncina troppo accademica impartita dai legali della Juve, avranno di che meditare su cosa potrà accadere davanti ad un tribunale.


Francesco Calabrone

Nessun commento: