martedì, ottobre 18, 2011

da FarsOpli a interOpoli: Il mistero del modello45 di Ilda Boccassini

Tanto per ricordare, prendendo spunto da una recente intervista all’Avv. Gallinelli, difensore di De Santis (Fascicolo Modello 45), ricordiamo alcuni passaggi fondamentali di FarsOpoli, il ruolo della dirigenza della seconda squadra di Milano ed il legame Tronchetti & Moratti-Tribunale di Milano (& PM Boccassini - modello45).

Partiamo dal “modello 45”. Questo rappresenta la cosiddetta procedura di autoarchiviazione che un pm utilizza per etichettare “NOTIZIE DI REATO MANIFESTAMENTE INFONDATE”. In questo modo il fascicolo non passa dal Gip e per consultarlo è necessaria l’autorizzazione del pm. IL MODELLO 45 DI CALCIOPOLI È IL FAMOSO FASCICOLO APERTO E ARCHIVIATO DALLA BOCCASSINI (PROCURA DI MILANO) NEL 2004 E CHE FINORA NESSUNO È RIUSCITO A VEDERE !!!

Li ci potrebbero essere ulteriori indizi sul fatto che gli obiettivi sono sempre stati solamente Moggi e la Juventus per colpire i quali si è cercato di utilizzare anche De Santis. E poi anche che gli indizi che stanno alle base delle indagini illegali di Cipriani e Tavaroli sono stati poi - per così dire - “riciclati” nell’inchiesta napoletana».

TAVAROLI E CIPRIANI.
Ecco come è coinvolta l’INTER !!! Molto si sa grazie alle indagini svolte per il processo Telecom. In quel contesto, Tavaroli, che era il responsabile della sicurezza della Telecom di Tronchetti Provera finito sul banco degli imputati, racconta che verso la fine del 2002 viene convocato dalla segreteria di Massimo Moratti per una riunione alla Saras (l’azienda dei Moratti). In quell’occasione incontra lo stesso Moratti e Facchetti che - così depone Tavaroli ai pm Piacente e Civardi - “parla di un sistema condizionamento delle partite facente capo a Moggi ed avente come perno essenziale l’arbitro De Santis”. Auricchio, Narducci e Beatrice e il processo di Napoli…sono di là da venire, EPPURE IL TEOREMA MOGGI-DE SANTIS È GIÀ NATO. SIAMO NEL 2002...!!!!

E' CHI L’HA FATTO NASCERE.
Questo “teorema” lo ritroviamo, effettivamente, all’inizio delle indagini della Procura di Napoli, svolte dai carabinieri di Roma, coordinati dal maggiore Attilio Auricchio,….nei modi che sappiamo !!!! Questa era la famosa e “fumosa” - “ipotesi investigativa” della combriccola romana degli arbitri al servizio di Moggi e della Gea, ipotesi essenziale per ottenere l’autorizzazione a intercettare e per dimostrare che c’era un collegamento diretto fra Moggi e gli arbitri, quello che nessuno prima era riuscito a individuare, nonostante ripetuti tentativi da Tavaroli in poi.

Per coinvolgere il cosiddetto “segmento arbitrale”, determinante per provare la frode sportiva, gli inquirenti di Roma si aggrappano alle dichiarazioni dell'ex presidente del Venezia Dal Cin sulla cosiddetta combriccola romana (formata in teoria da De Santis, Gabriele e Palanca) che favoriva le squadre con giocatori della Gea e Moggi. Sapete che fine fa tale teorema? Viene smontato proprio da Auricchio che in aula afferma: “era un’ipotesi investigativa che poi è stata abbandonata”. Però, intanto, l’inchiesta è partita insieme con le intercettazioni e De Santis è finito sotto processo, durante il quale le originarie accuse sembrano essere naufragate del tutto.

2002 E COINVOLGIMENTO DIRETTO DELL’INTER !!!
Moratti, Facchetti e Tavaroli parlano ! Facchetti spiega a Tavaroli che c’è un arbitro, che scopriremo essere Nucini col quale aveva un lungo rapporto segreto, e che gli ha spiegato il sistema “Moggi-De Santis”. Tavaroli suggerisce due strade: Facchetti può diventare “fonte confidenziale” del maggiore Chittaro, oppure l’Inter poteva presentare un esposto alla Procura per far aprire un’indagine. Per quello che ne sappiamo in quel momento non fanno né l’una né l’altra cosa. Seguono altri incontri fra Tavaroli e Facchetti, durante i quali il dirigente nerazzurro (che nel frattempo ha registrato su un cd le sue conversazioni con Nucini) fornisce dei numeri di telefono a Tavaroli.

INTERVENTO DI TAVAROLI
Inizia un'indagine che viene affidata dallo stesso tavaroli alla  POLIS D’ISTINTO di Emanuele Cipriani. Ne nasce il famoso LADRONI” con un monitoraggio pazzesco su De Santis! Viene Pedinato, vengono Controllati i Tabulati Telefonici, i Movimenti Bancari Suoi e della Famiglia, vViene Scandagliata la Sua Vita alla ricerca della prova della corruzione. TUTTO ILLEGALE !!!!! Tavaroli successivamente riferisce che non è emerso nulla di rilevante....

ESPOSTO DELL’INTER, ALLA BOCCASSINI.
E a quel punto, entra in scena la procura di Milano. Perché nel febbraio del 2004 il pm Ilda Boccassini convoca l’arbitro Nucini. Secondo quanto afferma Tavaroli, lo fa in seguito a un esposto dell'inter. Ma alla giustizia sportiva Moratti ha sempre negato di aver presentato l'esposto, anche perchè lo avranno certamente avvertito (impossibile che ci fosse arrivato da solo..) che si sarebbe trattato di una chiara violazione della "Clausola Compromissoria"! Tant’è, proprio Nucini viene convocato dalla Boccassini, ma a quanto pare non fornisce risposte esaurienti (nella deposizione in tribunale dichiarerà di non sentirsela senza la presenza di facchetti) perché l’indagine non decolla. Anche se nel novembre del 2004 dalla Boccassini parte una richiesta di file di log, in pratica tabulati telefonici, alla Telecom e lo fa con urgenza, vista la delicatezza delle indagini.

Anche quei documenti potrebbero essere nel facicolo che, tuttavia, viene archiviato dalla stessa Boccassini, ed il fascicolo segretato. Per essere segretato, evidentemente, deve trattarsi di materiale esplosivo! Ma un magistrato come la Boccassini per arrivare a questo punto, dove sarà stata portata ad indagare, se si trattava di un'accusa di frode sportiva, coinvolto un direttore sportivo ed alcuni arbitri? Perchè la PM Boccassini ha pi volte rifiutato di consegnare questo modello 45? Cosa si nasconde dietro? Ha scoperto degli atti criminali compiuta dagli intoccabili Tronchetti Provera & Moratti? E',
 stata, anche Lei, Dossierata è Ricattata? Hanno, anche a Lei, fatto intravvedere un possibile Volo del Bove: Adamo Bove?

Nel frattempo, parte l’inchiesta di Torino. Il pm Guariniello fa intercettare Moggi, Giraudo e Agricola prendendo lo spunto dal cd. PROCESSO DOPING. Incappa in varie telefonate fra Moggi e Pairetto ed inizia un’indagine per frode sportiva e per corruzione. Viene anche ipotizzata l'associazione a delinquere. Ma tutto viene archiviato dal Procuratore Capo Marcello Maddalena perchè non emerge nessun contatto con gli arbitri, è nulla di rilevante perchè la procura potesse formare delle prove (avessero chiesto alla procura di Napoli, il PM Capo G.Lepore le avrebbe affidate all' Esperto taroccatore" Attilio Auricchio) per dimostrare che i sorteggi arbitrali fossero alterati (cosa che anche nell’aula del tribunale di Napoli i PM hanno dovuto sventolare bandiera bianca!).

Significativo, poi, un passaggio dell’archiviazione: “LA PROCURA DI TORINO NON RITIENE NÉ DI DOVER NÉ DI POTER INSEGUIRE DEI SEMPLICI “FUMI”. Ce voluta la Discarica (la procura) di Napoli per aderire ai dettami della Loggia Meneghina e cercare in tutti i modi di incastrare Moggi, per poter condannare la Juventus. infatti è molto interessante un’altra considerazione: da cosa parte l’indagine di Napoli, quella che sfocerà in Calciopoli? Dal teorema De Santis-Moggi di cui aveva parlato Nucini a Facchetti nel 2002 e dal teorema delle “ammonizioni preventive”. E Lepore, Beatrice e Narducci di chi tirano fuori questo secondo teorema? Dal “buon” Nucini ! Quello che aveva rivelato al presidente dell'inter giacinto facchetti nel 2002, e che il brindellone aveva esposto a Tavaroli. Ma che il segreto resta Rinchiuso nel Modello45 Segretato dalla Boccassini. I

Insomma, La GANG di Giovandomenico Lepore ci ha venduto che calciOpoliFarsOpoli si basa sulle ammonizioni preventive, ed i sorteggi arbitrali alterati (due teoremi smontati in aula dalla difesa di Moggi!) Prima ci si chiedeva chi avesse innescato calciOpoli-FarsOpoli, che ora sappiamo fu un’indagine indirizzata solo contro Moggi-Giraudo e la Juventus e sta finalmente assumento i contorni di una VERA-FARSA , quella Farsa da subito battezza da noi Rancorosi, ma lungimiranti tifosi di serie C! E chi, in ambito sportivo (quello finanziario-politico è un'altra storia!) ha tratto maggior vantaggio da Calciopoli? Coloro, che hanno organizzato morattOpoli-in interLand!!!

Francesco Calabrone

Nessun commento: