Quanto ci manchi Dottore....
Sette anni fa, il 27 maggio del 2004 moriva il dottor Umberto Agnelli. Con lui se ne andava non solo un personaggio di assoluto prestigio della storia italiana, ma un punto di riferimento per tutti i tifosi della Juventus. Perché ad Umberto Agnelli la Juventus ha legato alcune delle pagine più gloriose della sua storia.
Essendo la Federazione allo sbando, quasi forzandolo nel 1959 gli chiesero, lui giovanissimo (appena 25 anni!), di prenderne le redini per metterci ordine e' riorganizzarla. Cosa che fece in meno di due anni. L'ascio' nel 61, anche per gli attacchi della stampa Milanese gia' allora al servizio della Cricca di Moratti Padre, a cominciare da Corsera e gazzetta dello sport, malgrado fossero del Padrone del Milan Rizzoli...Ma a Milano in quei tempi, mafia e camorra hanno sempre esercitato il loro potere al servizio dei nerazzurri, era anche cosi' ai tempi del fascismo.
Il Dottore è stato il presidente della prima stella, nel 1958. Non solo, fu lui stesso a inventarla e a farne un prestigioso riconoscimento quando guidò la Federcalcio, dal 59 al 1961. Fu l’uomo che portò Charles e Sivori in bianconero, intuendo prima di tutti che, affiancando loro la classe di Boniperti, avrebbe creato un attacco stellare. Vincerà altri due scudetti, nel ‘60 e nel ‘61, prima di lasciare la presidenza nell’anno successivo, per dedicare il suo tempo alla Fiat e la rilancio della Piaggio.
Rimarrà però sempre vicino alla Juventus, tornando a occuparsene in prima persona nel 1994 per mettere fine all'inadequadezza e allo sperpero di un imborghesto Boniperti, e dopo 9 anni di anonimato all'ombra di Berlusconi, inaugurando una nuova, straordinaria serie di successi e portando la squadra sul tetto d’Europa e del mondo.
Anche a sette anni dalla scomparsa, la figura del Dottore è sempre viva nel cuore di tutti, tifosi e società, che lo ricordano con grande affetto. Io gli sono stato sempre grato per aver portato alla juventus il mio Idolo: Enrique Omar Sivori. Grazie Dottore.
Quanto ci manchi Dottore!
Nessun commento:
Posta un commento